venerdì 8 maggio 2009

« C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta. »
(Rino Gaetano ad un concerto prima di cantare Nuntereggae più nel 1979)






Oltre a un grande vuoto Rino Gaetano lascia un’enorme eredità culturale. Le sue canzoni sono ancora tutte attualissime e ancora rivisitate dai molti interpreti. Rino Gaetano è stato un maestro per il suo modo ironico, ma mai banale, di avvicinarsi ai piccoli e ai grandi temi della quotidianità. Difensore dei contadini del Sud Italia, dei quali si ergeva quasi a paladino, e nemico dei giochi di potere della politica. Le sue filastrocche sono uno spaccato della società che, 28 anni dopo, non è cambiata molto.

3 commenti:

  1. Ottima scelta! Rino non solo è un cantautore e poeta, ma un ottimo comuniatore. E' riuscito a parlare attraverso i suoi testi ai giovani e ai loro padri da quasi 40 anni.
    E' uno dei fiori all'occhiello della nostra Terra.
    Firmato FIERA DI ESSERE TERRONA :)

    RispondiElimina
  2. grande Monia... Rino è stato un piccolo grande uomo che ha lasciato un'eredità musicale non indifferente e sono contenta che tu lo abbia onorato con il tuo blog.. continua così.. un kiss

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze,sono molto contenta che apprezzate il mio blog e soprattutto che amate la musica di un mito come Rino.Per me era e rimane un grande!! ciao :)

    RispondiElimina